Aggiornamenti
Il software della serie EX è disponibile su tutti i Melco N1, N10 e N100 forniti da dicembre 2019. Esiste un programma di aggiornamento per le unità N1 esistenti.
I modelli N10 e N100 esistenti si aggiorneranno semplicemente alla piena funzionalità EX con l'aggiornamento del firmware V4.xx, che è il prossimo grande aggiornamento del firmware previsto per dicembre 2019.
Come prova di serietà e impegno verso gli utenti, tutti i server Melco esistenti possono essere aggiornati alle specifiche EX (a pagamento per coprire le licenze software, la manodopera e i costi di spedizione). I modelli Melco più recenti a metà larghezza N10 e N100 beneficiano di un'architettura più moderna che è già predisposta per l'aggiornamento automatico (a costo zero) con un prossimo importante aggiornamento del firmware (via Internet, V4.xx, previsto per dicembre 2019). Il software sarà anche disponibile, insieme ad un manuale, sul sito web di Melco Audio per il download.
Tutti gli altri server audio Melco possono essere aggiornati tramite i centri di assistenza tecnica o i rivenditori Melco; il programma di aggiornamento è previsto per la primavera del 2020. Il costo dell'aggiornamento è commisurato alla differenza di costo tra le macchine non-EX e la nuova serie EX (i prodotti Melco N1 EX rilasciati da dicembre 2019 avranno un prezzo più alto rispetto alle attuali macchine Mk2). A partire da dicembre 2019 i rivenditori Melco saranno in grado di discutere le opzioni di aggiornamento a pagamento o di permuta con i proprietari dei primi modelli.
- Melco EX su N10/ N100
Melco N10 e N100 sono infatti già stati progettati sulla base della nuova piattaforma EX. Ciò significa che il prossimo importante aggiornamento del firmware V4.xx, previsto per dicembre 2019, darà piena funzionalità EX a tutti gli N10 e N100 esistenti senza alcun costo per i gli utenti.
- Aggiornamento Melco EX su N1 Mk1 e Mk2 esistenti
L'attuale piattaforma Melco N1 deve essere aggiornata alla piattaforma EX per poter accettare il firmware EX. Questa non è una modifica hardware e può essere applicata sia alle macchine Mk1 che Mk2 di di tutti gli N1, sia N1A che N1Z, quindi sia prima che seconda serie. È tutto software, ma poiché gli HDD dovranno essere completamente ricostruiti, l'aggiornamento può essere effettuato solo da Melco o da punti di assistenza autorizzati.
- Melco N1 Mk1 e Mk2 senza aggiornamento EX
I Melco N1 Mk1 e Mk2 che non vengono aggiornati alla piattaforma EX (V4.xx) continueranno a ricevere aggiornamenti di supporto al firmware V3.xx.
Ad esempio, ci sarà una release firmware V3.92 che includerà un installer per MinimServer 2 Starter Edition e SongKong Lite. Sebbene queste due installazioni non corrispondano alle piene funzionalità di EX, entrambe possono essere successivamente aggiornate con il pagamento dei diritti di licenza alle versioni complete.
La versione del software V3.92 consentirà quindi di installare SongKong Lite e MinimServer Lite, ma l'aggiornamento EX è necessario per dare piena funzionalità EX, compreso il controllo OLED del pannello frontale e l'utilizzo di Internet Radio.