close



Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca su ISCRIVITI ORA

Torna alla pagina precedente indietro

Ingrandisci immagine HD Audio
Ingrandisci immagine
Visualizza immagine HD Audio
HD Audio
Dove acquistare musica in alta risoluzione

Questo articolo vuole rispondere all'esigenza dei nostri clienti e appassionati che ci chiedono spesso dove poter acquistare e scaricare (legalmente) musica con una risoluzione pari o superiore al CD.

 

La "musica liquida" rappresenta il presente e il futuro dell'Alta Fedeltà. Alcune aziende note a livello mondiale stanno investendo moltissimo in questi ultimi anni nei dipositivi che consentono la fruibilità dei contenuti della musica in alta definizione. Tra le tante si ricordano Naim, con la serie di amplificatori "Uniti", Marantz coi suoi streamer di rete "NA", a cui si sono aggiunti nel tempo Cambridge Audio "N" e tutti gli altri produttori. Oggi proporre un DAC o uno Streamer a catalogo è diventato d'obbligo. Tra gli ultimi nati ci fa piacere segnalare un prodotto nostrano di eccellenza: Gold Note DS-1000, streamer di rete e DAC. In aggiunta ai dispositivi di lettura si affiancano oggi tutta una serie di prodotti che consentono l'immagazzinamento dei file e/o la riproduzione diretta senza l'utilizzo del computer e con una qualità migliore, tra questi citiamo Aurender e Melco.

Nel campo dell'HI-End marchi quali dCS hanno fatto della compatibilità a DSD, DXD e sofisticate tecniche di Upsampling il loro cavallo di battaglia.

 

Prima di iniziare con la lista dei siti più noti facciamo un piccolo riassunto dei formati che potrete incontrare da scaricare. Non tutti i siti permettono di accedere a tutti questi formati, ma è bene chiarire in cosa si distinguono e cosa significano le sigle che spesso si incontrano.

 

Glossario dei Formati:

Fondamentalmente a livello commerciale i formati principiali di codifica della musica sono due: PCM e DSD. Bisogna pero' fare attenzione a non confondere il formato della musica con il contenitore/file. Per fare un esempio, a prescindere dalla risoluzione, i file denominati .mp3, .flac, .alac o .wav sono tutti PCM; mentre i file DSD possono essere ad esempio .dff o .dsf.

 

A questa distinzione si aggiunge poi la possibilità che il nostro "contenitore" o "file" contenga effettivamente musica ad alta risoluzione. Vale a dire una risoluzione superiore al CD. In questo articolo non ci interessa disquisire su quale sia meglio tecnicamente, ma per semplificare il compito presentiamo un elenco dei formati che troverete più spesso sui siti:

• CD Quality = 16 bit, 44.1 kHz PCM. Corrispondono alla qualità CD.

• Hi-res = Qualsiasi file a 24 bit; Frequenze a 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4 o 192 kHz PCM.

• DSD = Direct Stream Digital Sono i file che corripondono al formato utilizzato dai SACD (SuperAudioCD), richiedono un software in grado di convertirli in PCM o un Dac compatibile con DSD che sia in grado di suonarli così come sono. La qualità aumenta con la frequenza di campionamento DSD64 = 2.8 MHz. Dual-rate DSD = DSD128 = 5.6 MHz. Quad-rate DSD = DSD256 = 11.2 Mhz.

• DXD = Digital eXtreme Definition – corrisponde a un file in 24 bit 352.8 kHz PCM. Richiede un Dac in grado di decodificare segnali fino a 384 kHz PCM solitamente tramite ingresso USB.

• 5.1 = MCH sono i formati multicanale, solitamente Dolby Digital = AC3, DTS o altri che richiedono un sintoamplificatore A/V per essere decodificati. Ma possono anche essere in FLAC 5.1 che corrisponde a un segnale PCM a 5.1 canali o in altri formati, quali DSD MCH. Di solito diffusi sottoforma di BLU-RAY Audio

 

Siti dove acquistare:

La maggior parte dei siti presentati di seguito richiede una registrazione e sono in lingua inglese, alcuni limitano il download di brani per il nostro paese, altri sono piccoli o appena nati, ma è comunque utile sapere che esistono perchè le possibilità di accedervi potrebbero cambiare rapidamente.

 

HDTracks

Generi: Tutti

Formati: Dalla qualità CD ai formati in Alta definizione anche in DSD, dipende dall'Album.

Note: Uno dei più popolari, purtroppo ha alcune restrizioni per il nostro paese. Presenta molti album storici rimasterizzati.

 

HIGHRESAUDIO

Generi: Tutti

Formati: Qualità CD, Alta Risoluzione, DSD.

Note: l'alta risoluzione arriva fino al DXD. Può non funzionare in tutti i paesi. Download automatico delle tracce acquistate sui server Melco.

 

Linn Records

Generi: Classica, Jazz

Formati: Qualità CD e Alta risoluzione

Note: Collezione enorme.

 

Native DSD

Generi: Jazz, Classica, New Age, Acustica, Altri

Formati: DSD64/128/265 e anche DXD

Note: Formati alla più alta risoluzione possibile.

 

Reference Recordings

Generi: Classica, jazz, vocal, dischi test

Formati: Qualità CD, Alta risoluzione Note:

Non fa download. Vende Audio CD e DVD coi file in HD. Per i file in DSD delle nuove produzioni è bene tenere d'occhio NativeDSD.com

 

2L

Generi: Classica, Jazz, artisti norvegesi

Formati: CD Quality, Hi-res.

 

Channel Classics Records

Generi: Copre ogni genere di classica inclusa l'opera e musica barocca da camera.

Formati: DSD, CD e alta qualità in FLAC.

Note: Principalmente i formati sono di 4 tipi - MP3, CD (44.1/16 or 44.1/24), Studio Master (96/24) e Studio Master HD (192/24)

 

Presto Classical

Genere: Copre ogni genere di classica inclusa l'opera e musica barocca da camera

Notes: Oltre alla sezione dei CD c'è quella per il digitale, formati FLAC di qualità assortita. Contiene parte del catalogo Deutsche Grammophon, DECCA e altre famose case discografiche specializzate nella classica.

 

Bandcamp

Generi: ampia varietà inclusi artisti emergenti

Formati: supporta tutti i tipi di formati digitali.

 

GubeMusic

Generi: eclettica

Formati: CD Quality, Hi-res

 

iTrax

Generi: Acoustic, blues, rock, jazz, classical, country/folk, electric/instrumental, vocal, world, crossover, R&B.

Formati: CD Quality, Hi-res, 5.1

 

L.P.