Elvis is back
Elvis Presley
Etichetta: Analogue Productions
Dischi: 2 LP 180 Gr 45 giri
Durante il periodo artisticamente improduttivo coinciso con il servizio militare del Re del Rock, i suoi manager smossero mari e monti per fare in modo che Elvis rimanesse sempre presente nella mente e nel cuore dei suoi numerosi fan, sia facendo uscire un disco che fece furore (A Date With Elvis, RCA LPM-2011), sia lasciando trapelare qualche anticipazione dei futuri appuntamenti che attendevano il loro idolo. Alla fine il grande colpo venne messo a segno con Elvis is Back, il disco che tutti aspettavano con impazienza e che la radio e la televisione americane trasformarono in un gigantesco evento mediatico.
Con l’inchiostro del suo congedo ancora fresco, nel marzo del 1960 Elvis entrò nello studio di registrazione per incidere una serie di brani come Are You Lonesome Tonight e It’s Now Or Never che sarebbero diventati ben presto successi a livello planetario. Pubblicate su dischi singoli, queste tenere ballate suscitarono una grande sensazione, mentre gli LP contenenti brani come Dirty, Dirty Feeling, Like A Baby e The Thrill of Your Love non fecero altro che ribadire il sempre maggiore talento di Elvis come cantante rock, blues e gospel. Il fatto che la sua voce non avesse perso – come taluni temevano – nemmeno un grammo della sua carica erotica è ampiamente dimostrato da Fever Alone, dove Elvis è accompagnato solamente dal basso e dalla batteria. Grazie alla sua incredibile varietà stilistica, Elvis Is Back è senza dubbio uno degli album più riusciti del Re del Rock, rimanendo ineguagliato sino al suo grande ritorno del 1968 (From Elvis In Memphis, RCA LSP-4155).
Registrazione effettuata nel marzo del 1960 presso gli RCA Studios di Hollywood e nell’aprile del 1960 a Nashville. Producer: Chet Atkins.