APERTO da Martedì a Sabato

ALTA FEDELTA' - CALCO (Lecco)

Server Melco N1, N1A/2, N1Z/2, N100 e N10

Presentazione e caratteristiche dei nuovi Nas/Lettori Audio Melco
Melco N1 (marzo 2023)

Melco N1, presentato il nuovo modello di punta, basato su SSD, che offre le migliori prestazioni sonore nella storia dell'azienda giapponese. Tutto nuovo: nuova piattaforma, un nuovo telaio ed una nuova struttura, oltre a nuovi alimentatori; anche il progetto elettronico è completamente nuovo, con una nuova scheda madre ed un nuovo trasformatore di rete.

Vedi le caratteristiche del nuovo Melco N1 (N1-S38).

Melco serie EX (ottobre 2020)

Melco ha annunciato delle nuove versioni dei suoi server audio denominati EX Series, tutti incorporano la tecnologia Melco Intelligent Music Library (MIML).

Presentata per la prima volta in anteprima al Monaco High End 2019, Melco Intelligent Music Library mira a fornire una gestione semplificata anche nelle librerie di migliaia di album contenuti nei server Audio Melco. Per raggiungere questo obiettivo, Melco integra un potente motore di metadati, SongKong for Melco, oltre ad un server UPnP avanzato, MinimServer 2.

Melco Audio

Melco Music Libraries (MML), ossia libreria digitale ad alta risoluzione, è un server dedicato alla riporduzione musicale in impianti HiFi grazie alla capacità di riprodurre audio in altissima qualità attraverso un hardware e a un software sviluppati appositamente.

Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10 sono la perfetta soluzione per tutti gli audiofili che cercano un posto sicuro dove salvare e conservare tutti loro preziosissimi file musicali. Nessun setup e nessun computer sono richiesti per utilizzare il server, si collega diretamente alla corrente e all'impianto hifi senza ulteriori operazioni. Si accende in meno di 15 secondi e si spegne in 5.

Gestione semplice

I NAS Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10 non sono dei computer e non necessitano di computer per essere utilizzati.

Si collegano semplicemente all'impianto Hi-Fi, sono collocati insieme al resto dei componeneti Hi-Fi e si utilizzano tramite normali App DLNA (Android e iOS) su smartphone o tablet.

L'utilizzo classico è quello di memorizzarvi i propri file di musica liquida, trasferirli in uno dei server Melco attraverso l'USB, la rete Ethernet o importare i propri CD audio tramite un normale lettore-masterizzatore CD/DVD/BD o la nuova meccanica di lettura Melco D100.

Quello che fa la differenza rispetto ad un normale NAS, è la possibilità di acquistare musica sul sito highresaudio.com (altri siti saranno aggiunti in futuro) e troversela automaticamente memorizzata e disponibile all'interno del Melco. I Server Melco, ogni ora circa, controllano se l'utente ha fatto degli acquisti di musica sui siti partner e autonomamente scaricano i brani/album senza l'intervento dell'utente e senza l'utilizzo di computer.

Non bisogna più scaricare la musica acquistata con il computer e copiarla nel server, si può quindi acquistare la musica comodamente con lo smartphone e trovarsela memorizzata nel server Melco grazie alla funzionalità Direct Download.

Costruzione

Melco definisce N1A/2, N1Z/2, N100 e N10 delle sorgenti di musica Hi-Fi, con progettazione e costruzione Audiophile per la migliore qualità sonora, impossibile da raggiungere dai NAS con componentistica informatica.

I server Melco N1A Mk2, N1Z Mk2, N100 e N10 hanno 2 porte Ethernet, una per il collegamento alla rete utilizzata per comandarli, per la memorizzazione dei file... e l'altra dedicata al collegamento allo Streamer, filtrata da tutti i protocolli puramente informatici che non servono alla funzionalità di Player; migliora sensibilmente l'integrità e la velocità del flusso audio e semplifica di molto la configurazione e il setup.

Le porte Ethernet hanno uno speciale isolamento che rimuove le possibili interferenze e i disturbi elettrici, e un circuito d'alimentazione separato ed isolato dal resto dell'apparecchio.

Nessun risparmio per il clock utilizzato che è studiato espressamente per l'audio, elimina così alla fonte possibili problemi legati a jitter. Tutti e tre i server Melco utilizzano pregiati isolatori audio giapponesi, costruiti da TAO.

I server Melco sono Made in Japan

Collegamento

Entrambi i server Melco N1A2, N1Z2, N100 e N10 hanno sia porte Ethernet che USB, quelle di rete sono Gigabit (1000BASE-T) mentre quelle USB sono 3.0 (tranne quelle del N100 e del N10 che sono "solo" USB 2.0 ). Il tipo di dotazione indica che il progetto è nuovo e destinato a funzionare bene e velocemente, anche in futuro.

Quello che rende i server Melco diversi da altri apparecchi è l'utilizzo di queste porte e l'alta possibilità di connessione. Come detto in precedenza una porta Ethernet è dedicata al collegamento con lo Streamer, creando così un "robusto" collegamento di rete che permette lo streaming di musica ad alta risoluzione nettamente più stabile e migliore perchè al riparo da tutto quello che "transita" nella normale rete casalinga.

Inedito l'utilizzo di una porta USB, oltre a quelle utilizzate per il backup e l'espansione con eventuale Hard Disk esterno (ideale il Melco E100), questi dispositivi dedicano una porta USB al collegamento diretto ad un normale DAC-USB Hi-Fi. Utilizzando questo collegamento il Server Melco si "trasforma" in Player: le App DLNA (UPnP control Point) lo vedono quindi come lettore (Digital Media Renderer o Player) e possono quindi comandarlo direttamente senza l'utilizzo di uno streamer.

Utilizzato in questa modalità i Server Melco supportano file PCM fino a 384 kHz / 32 bit, e DSD fino a 11.3 MHz. Inoltre automaticamente possono convertire i file/segnali in modo da renderli compatibili con il proprio DAC, per esempio su un file a 192 kHz viene fatto un downsampled per farlo leggere da un DAC compatibile solamente con 96 kHz.

Un'impostazione permette poi la possibilità di attivare la conversione automatica in lettura dei file DSD in PCM 24 bit qualora si abbiano file DSD ma non il DAC con questa tecnologia.

Come server la prossima funzionalità è abbastanza normale, ma anche utilizzato come Player (Local USB-DAC) permette non solo l'ascolto dei brani in esso contenuti, ma anche la possibilità di sentire la musica memorizzata su condivisioni di rete.

Software

Sviluppato in anni di esperienta nella gestione di sistemi di archiviazione NAS Raid il software proprietario è stato reso ancora più veloce, semplice e robusto per soddisfare l'utilizzo Hi-Fi.

Pur supportando diverse piattaforme di media server, Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10 vengono consegnati pronti all'uso con preinstallato il rinomato server DLNA Twonky 8 con supporto DSD.

Si può accedere a tutte le informazioni principali dall'ampio display OLED anteriore e navigare semplicemente nei menu con i tasti posti sul frontale.

L'integrità e la sicurezza dei dati è assicurata dal software, anche una mancanza di corrente improvvisa non genera malfunzionamenti o perdite di dati, indicativo che l'uso di UPS non è ne previsto ne richiesto.

Il lavoro sul software di sistema fatto dagli ingegneri giapponesi continua a migliorare il funzionamento dei server Melco ed anche ad aggiungere nuove funzionalità;. Dalla versione 3.80 rilasciata a giugno 2018 è possibile:

- memorizzare le Playlist direttamente sul server Melco in modo da averle a disposizione indipendentemente dall'App che si usa per comandarlo (guida Melco / Playlist)

- memorizzare e sentire le Internet Radio (guida Melco / Internet Radio)

- utilizzare MinimServer al posto di Twonky 8 (guida Melco / MinimServer)

Possibilità; che normalmente non sono presenti in altri server audio ma neppure in normali server DLNA, gli ingegneri Melco hanno deciso di renderle disponibili anche se per implementarle serve una certa manualità;.

Melco (Maki Engineering Laboratory Company), la storia

Melco è stata fondata da Makoto Maki nel 1975 in Giappone. Maki, un audiofilo entusiasta, ha costituito la società per progettare e fabbricare i componenti audio più fini del tempo - il capolavoro indiscusso della linea Melco è senza dubbio il giradischi, introdotto nel Regno Unito nel 1980, che ha fissato nuovi standard in riproduzione musicale.

Da quei primi inizi, Melco è diventata il più grande fornitore di periferiche per computer in Giappone con il marchio Buffalo, distribuito in tutto il mondo, che offre prodotti avanzati sulla base di una rigorosa ricerca e sviluppo, inclusi router wireless, switch Ethernet e dispositivi di archiviazione quali le unità NAS.

Ora l'azienda è orgogliosa di far rivivere il marchio Melco altamente rispettato, che offre agli audiofili più esigenti alta tecnologia e componenti audio di rete nello spirito di quei primi, molto venerati, prodotti Melco, pur incorporando le più recenti tecnologie in dispositivi di rete ad alte prestazioni.

Sviluppato da audiofili per gli audiofili, Melco è orgogliosa di presentare una vera fonte Digital Music ad alta risoluzione, senza compromessi.

Melco, coni vari N1A/2, N1Z/2, N100 e N10 ha creato un vero e proprio 'Component Source' per la musica digitale ad alta risoluzione con funzioni come l'archiviazione, la gestione della musica e la possibilità di comandare direttamente il server ed inviare l'audio tramite presa Ethernet dedicata o tramite USB.

Video sul funzionamento dei server Melco
Download dei file HiRes Audio su Melco - non è necessario un computer

Guarda come, senza bisogno di utilizzare un PC, è possibile scaricare musica ad alta risoluzione da High Res Audio.com. E con un facile backup sul Melco i file non sono a rischio di perdita. Melco supporta tutti i formati audio - così liberamente scegliere tra PCM o DSD ad alta risoluzione.

 

Facile importazione di CD - Guarda come puoi archiviare la collezione di CD sul Melco

Trasferimento Bit perfect e metadati dettagliati per il trasferimento dei CD. Il formato Flac non compresso è l'impostazione predefinita per la massima qualità; e la portabilità; dei metadati. Utilizza la meccanica Melco D100 o qualsiasi caricatore di CD USB. Tutte le impostazioni sono preconfigurate - Plug and Play! L'importazione del CD viene fatta automaticamente in una cartella "Import_CD".
Caratteristica unica dei server Melco - Leggi il tuo CD senza doverlo importare per sfruttare il DAC collegato via USB.

 

Facile importazione USB - Guarda come è semplice trasferire la tua musica nel tuo Melco

Le unità; USB sono un modo molto comodo per trasferire la musica in Melco - un trasferimento bit-perfect senza rischio di corruzione dei dati. Come potete vedere l'importazione è molto semplice. La musica si trova automaticamente in una cartella chiamata 'import' e viene ordinata per data di importazione. Tutti i formati audio sono supportati. Oltre ad importare facilmente le collezioni musicali, è anche possibile riprodurre direttamente la musica da una chiavetta USB senza doverla importare.

 

Guarda come è facile fare una copia di backup della tua collezione musicale del tuo Melco

Come creare facilmente un backup del tuo archivio musicale con soli due tasti! Stai al sicuro e non rischiare di perdere la tua collezione musicale. Utilizza qualsiasi Hard Disk USB collegato con capacità; sufficiente per la tua musica. I backup incrementali memorizzano solo le modifiche e rendono semplice la selezione di un punto di ripristino.

 

Easy Restore - Guarda come ricostruire la musica del tuo Melco da un backup

Melco crea un backup sia della musica che dei dati. Il ripristino di entrambi è molto facile. E' anche molto facile clonare una copia di un Melco per una seconda casa.

 

Guarda come è facile selezionare il formato di file per importare i tuoi CD in Melco

La serie di server/lettori Melco fa una copia perfetta del vostro CD. E' possibile scegliere tra flac non compresso (predefinito), flac compresso e wav. Flac è generalmente consigliato in quanto il formato dei metadati è più "portatile", consentendo la riproduzione in una moltitudine di dispositivi così come sui Melco. I CD importati vengono memorizzati automaticamente in una cartella chiamata import_CD.

Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10, specifiche tecniche

Network Player e USB-DAC: link compatibilità Streamer testati da Melco

PCM: 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz, 352.8 kHz, 384 kHz
DSD 2.8 MHz, 5.6 MHz, 11.3 MHz
Fomati di file compatibili in streaming: mp3, wma, wav, lpcm, pcm, ogg, m4a (AAC, ALAC Apple Lossless), mp4, 3gp, flac, m3u, mpa, aac,
Fomati di file compatibili USB-DAC: flac, m4a (AAC, ALAC Apple Lossless), aif, aiff, wav, dsf, dff
Gapless playback: WAV FLAC AIFF ALAC DSF DFF AAC MP3 WMA OGG LPCM
Ripping CD: compatibilità Compact Disc Digital Audio, CD-DA/CD Extra/Mixed-Mode CD, selezione automatica dei tag grazie al servizio Gracenote Metadata and Cover-Art (tramite USB-CD/DVD/BD esterno optional)
App raccomandate e testate da Melco: Mode 0 (Playlist sulla App) - Audionet Music Manager, Mode 1(Playlist su N1A/N1Z) - Kazoo (altre App UPnP/DLNA potrebbero funzionare ma non sono state testate ufficialmente)
Modalità Raid: Spanned, RAID 0, RAID 1
Sfoglia il manuale aggiornato dei prodotti audio Melco

 

Caratteristiche comuni

I Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10 possiedono le seguenti porte:

-LAN

-LAN Player

-USB per Backup

-USB per Espansione

-USB per Player USB-DAC

 

Specifiche

Melco N1A/2:

- Connettore USB-DAC Neutrik

- 2 HDD da 3 TeraByte.

- Peso: 7 Kg

- Dimensioni: 436x62x352mm

- 1 Alimentatore da 60 W con condensatori medical-grade

 

Melco N100:

- 1 HDD da 2 TeraByte SFF (N100H20).

- Peso: 3 Kg

- Dimensioni: 215x61x269 mm

- HDD con sistema antivibrazioni "HS-S2" (Highly Stable Storage System).

 

Melco N1Z/2:

- Connettore USB-DAC Neutrik

- 2 SSD da 1 TeraByte oppure 2 HDD da 3 TeraByte

- Peso: 9 Kg

- Dimensioni: 350x75x370mm

- 2 Alimentatori da 30 W con condensatori audio-grade

- HDD con sistema antivibrazioni "HS-S2" (Highly Stable Storage System).

 

Melco N10:

- 1 HDD da 3 TeraByte SFF (N10H30).

- Server a due talai, unità principale e alimentatore

- Dimensioni: 215x61x269 mm x 2

- HDD con sistema antivibrazioni "HS-S2" (Highly Stable Storage System)

- Alimentazione separata con trasformatore toroidale e condensatori audio-grade


Acquista oggi stesso i server Melco N1, Melco N1A/2, Melco N1Z/2, N100 e N10 e gli accessori Melco D100 e E100.

Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10
Melco N1A/2, N1Z/2, N100 e N10

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Clicca qui per aver maggiori informazioni
Questo sito utilizza i Cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego dei Cookie in accordo con la nostra Cookie Policy.