close



Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca su ISCRIVITI ORA

Aperti venerdì 2 Giugno
Marantz SA-10
Torna alla pagina precedente indietro



NOVITA'
Ingrandisci immagine Marantz SA-10 Ingrandisci immagine Marantz SA-10 Ingrandisci immagine Marantz SA-10
Disponibile immediatamente
Ingrandisci immagine Ingrandisci immagine Ingrandisci immagine
Marantz SA-10
Lettori SACD Super Audio CD
€ 7.290
Prezzo di listino
Disponibile in negozio
Visualizza immagine Marantz SA-10 Visualizza immagine Marantz SA-10 Visualizza immagine Marantz SA-10


Marantz SA-10

CARATTERISTICHE TECNICHE

Nuovo Marantz SA10: lettore SACD con DAC, ingressi USB ed ingressi digitali, compatibile PCM 32 bit/384 kHz e DSD fino a 11,2MHz, meccanica proprietaria SA-M3, uscite RCA e bilanciate XLR.

 

Serie 10 Premium : “the new reference”

 

Per molti anni, la Serie Reference Marantz composta da MA-9, SC-7 ed SA-7 ha stabilito gli standard di riferimento sia per la riproduzione che per l'amplificazione della musica: questa serie non solo sfrutta tutta l'esperienza che Marantz ha maturato in oltre 60 anni ma è anche la personificazione della filosofia che sta alla base di ogni prodotto, riassunta nella semplice frase ‘because music matters’. Ora Marantz sfida se stessa con l'introduzione della nuova Serie 10 Premium – prodotti progettati per creare un nuovo riferimento attraverso un nuovo design e una nuova costruzione.

 

Con il lettore SACD/CD SA-10 ed il suo amplificatore integrato PM-10, questa nuova serie vede la completa rivisitazione dei principi costruttivi alla base dei prodotti di riferimento. Il lettore e l'amplificatore sono il risultato di approfondite ricerche, di molto lavoro di sviluppo e – naturalmente – di lunghi processi di ascolto, che hanno portato alla fusione delle tecnologie e dell'esperienza Marantz con nuove idee e nuove opzioni costruttive. Tutto questo con uno scopo preciso: la miglior riproduzione musicale possibile, dalla qualità del CD fino ai più recenti formati di altissima risoluzione.

 

E i cambiamenti apportati sono vasti: ad esempio, il lettore SACD/CD SA-10  usa non solo una nuovissima meccanica CD sviluppata appositamente – molti prodotti concorrenti utilizzano invece meccaniche DVD-ROM comuni di terze parti con tutte le loro limitazioni – ma anche una innovativa tecnologia digitale di elaborazione e conversione dell'audio che sfrutta la lunga esperienza di Marantz sul SACD e il formato audio DSD che consente tutto questo.

 

Ken Ishiwata -ambasciatore del marchio- spiega che sviluppare una meccanica appositamente per questo lettore è stata certamente una scelta costosa, ma è anche quella più efficace: ‘Fin dai tempi del lettore CD la meccanica è stata una delle nostre forze,’ dice, ‘e così anche con il SACD. Naturalmente è costoso, ma se vogliamo qualcosa di speciale lo dobbiamo fare. Oltretutto non ci sono tante meccaniche SACD disponibili ora.

 

In ogni caso, sicuramente non c'è un modo economico di costruire questa meccanica, quindi la utilizziamo solo sui prodotti top-di-gamma.’

 

 Entrambi i prodotti sono inoltre progettati per sfruttare al massimo i più recenti formati audio digitali (anche quelli che devono ancora affermarsi, quali DSD11.2 e DXD!).

 

Il processo di sviluppo si concentra molto sull'ascolto: più è elevata la classe del prodotto e maggiore è il tempo dedicato da Marantz alle sessioni di ascolto per stabilire quali sono i migliori componenti e le migliori configurazioni. E' proprio quello che è accaduto per i settaggi DSP della nuova Conversione Marantz Musical Mastering – Stream e MMM – nel SA-10, quando i parametri da definire erano moltissimi. Quell'innovativa elaborazione del segnale digitale e quel sistema di conversione richiedono la sovraconversione di tutti gli ingressi digitali in DSD, la tecnologia che sta alla base del Super Audio CD, e poi il passaggio di questi processi attraverso un convertitore DSD prima di uscire verso l'amplificatore. 

 

Rainer Finck -Senior Electronics Engineer- ha lavorato sul lettore CD Marantz Reference per 20 anni, a partire dal lontano CD7 del 1996, e si è specializzato nel filtro DSP. Ha svolto un ruolo cruciale nel design di questo nuovo lettore Reference, come spiega: ‘Per l'SA-10 abbiamo deciso di andare all'estremo e convertire ogni formato digitale – sia dal trasporto che dagli ingressi digitali – in DSD256. Poiché ero un ingegnere Philips negli anni '80 ed avevo lavorato sui convertitori Bitstream – l'ultimo è stato il DAC-7 – potevamo usare tutta la nostra conoscenza per costruire il nostro convertitore bitstream per l'SA-10.’ 

E' l'approccio opposto rispetto a quello adottato da molti altri costruttori: invece di convertire i file DSD in PCM, per far entrare tutto nello stesso 'condotto' digitale, Marantz prende la strada 'purista' e converte tutto in DSD. Vengono usati due master clock dedicati per assicurarsi che tutti i segnali digitali siano sovracampionati direttamente in DSD 256 – quattro volte lo standard SACD – senza bisogno di conversione sample rate, e con la possibilità di due settaggi di filtro per meglio formare il suono. 

 

L'uscita del segnale 1-bit dal sistema di sovracampionamento è, in effetti, già un segnale analogico, poiché è un flusso ad alta frequenza di singoli impulsi, quindi con tutto il lavoro già fatto in pratica serve solo un filtro passa-basso di altissima qualità per trasmettere un'uscita audio purissima. In altre parole, serve molta elaborazione iniziale per rendere la conversione finale il più semplice possibile.

 

Come dice scherzando Ken Ishiwata facendo riferimento ad una serie di prodotti Marantz di qualche anno fa che portavano il suo nome, ‘Sai cosa significa KIS?  No, non Ken Ishiwata Signature – significa Keep It Simple (semplifica)!’ Quella filosofia ha ispirato la nuova Serie 10 Premium: soluzioni semplici ed eleganti combinate con tutta l'esperienza del team di design  Marantz per creare prodotti che promettono prestazioni superlative. 

 

E' questo che rende la Serie 10 Marantz la Nuova Reference.

 

 

Marantz SA10: PREMIUM SUPER AUDIO CD PLAYER CON USB DAC ED INGRESSI DIGITALI

 

Il nuovo Marantz SA-10 è l'ultimo modello della gamma di lettori high-end iniziata con la nascita dei CD: nell'originario CD-63, lanciato nel 1983, c'era il primo lettore CD con prestazioni high-end e quella abilità si è continuamente sviluppata in oltre 30 anni. L'SA-10 è stato progettato per stabilire nuovi standard, con musica su disco o con contenuti in streaming da un computer, e diventare il Nuovo Riferimento nell'audio digitale.

 

Per riuscirci, l'SA-10 ha un design totalmente nuovo che attinge dall'esperienza nella costruzione di lettori eccellenti ma è stato completamente ridisegnato in ogni parte. Questo ha richiesto innovazione e qualche idea unica, tutto per ottenere le migliori prestazioni in tutta una vasta gamma di formati audio digitali.

 

Il nuovo modello è un lettore eccezionale sia per i CD che per i SACD, ma può anche leggere musica ad alta risoluzione immagazzinata su dischi creati su PC e può essere un DAC high-end per la musica salvata su computer. 

 

A partire dalla meccanica unica progettata per questo lettore fino al nuovo modo di convertire i dati audio digitali in segnali analogici, l'SA-10 ha un design ‘tutto nuovo’, risultato di una costante ricerca e sviluppo e di infinite sessioni di ascolto. Questo è il modo in cui Marantz ha sempre lavorato: si cerca sempre la migliore soluzione tecnologica ma alla fine decide il test di ascolto. E torniamo sempre a quella semplice frase che sta alla base di tutto quello che facciamo: ‘because music matters’.