close



Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca su ISCRIVITI ORA

Aperti 11 Dicembre
darTZeel NHB-458
Torna alla pagina precedente indietro




Ingrandisci immagine darTZeel NHB-458 Ingrandisci immagine darTZeel NHB-458
Ingrandisci immagine Ingrandisci immagine
darTZeel NHB-458


Amplificatori finali mono

Telefonare per prezzo

Disponibile su richiesta o prodotto annunciato



Visualizza immagine darTZeel NHB-458 Visualizza immagine darTZeel NHB-458




darTZeel NHB-458

CARATTERISTICHE TECNICHE

Finale mono a stato solido (450W/CH 8 ohm)

 

Con il finale NHB-458 darTZeel fissa un nuovo riferimento: dopo nove anni di incessante ricerca e di continuo sviluppo, questo amplificatore non solo fa proprie tutte le qualità dell’NHB-108, acclamato ormai dall’intero mondo audiofilo, ma le spinge più avanti, rivelandosi un apparecchio davvero speciale, sotto ogni profilo.

Alcune caratteristiche fondamentali

-La potenza erogata è ancora superiore a quella già sfoggiata dal prototipo presentato a Las Vegas nel 2009, e ciò grazie ad ulteriori migliorie e ad un’alimentazione più vigorosa: 450 watts RMS su 8 ohms, 800 su 4 ohms e 1000 su 2 ohms, che si traducono in più di 500, di 900 ed oltre, con la sicurezza offerta dal controllo del software di protezione, nella riproduzione dinamica del segnale musicale (un incremento aggiuntivo della potenza effettivamente generata potrà dipendere anche dal voltaggio della tensione di rete, spesso superiore, nella pratica, al valore nominale di 230 Volts).

-Tutta la circuitazione audio condivide la filosofia che già ispirava il rinomato NHB-108: nessuna connessione, nessun interruttore, relais o componente similare, sul percorso del segnale (salvo un relais di alta qualità, a gas inerte, per l’ingresso XLR); nessun feedback negativo nello stadio di ingresso come pure in quello di uscita, privo di rete di compensazione, Zobel o altro, e configurato come un vero stadio a loop aperto (già presente nel NHB-108).

-Rispetto a quest’ultimo, nel nuovo finale è stata apportata un’ulteriore semplificazione nel percorso del segnale, che ora contiene solo tre componenti discreti (transistors), su ogni polarità, in luogo dei sei dell’NHB-108, a beneficio della velocità, della trasparenza e della dinamica, a parità di bassissima, se non assente, distorsione.

-Il trasformatore principale è un toroidale da 2KVA, con capacità di erogazione dinamica maggiore di 4KVA; l’alimentazione ausiliaria, necessaria per i circuiti di controllo e per il display fluorescente, è fornita mediante un diverso trasformatore, posizionato con un angolo di 90 gradi rispetto a quello principale, al fine di eliminare possibili interferenze magnetiche tra i circuiti analogici e quelli digitali; l’ingresso XLR è bilanciato attivamente, senza impiego di trasformatori di accoppiamento, per una risposta sensibilmente migliore agli estremi dello spettro delle frequenze; per la prima volta nella storia di darTZeel, il fusibile sull’alimentazione principale è sostituito da un interruttore termico, facile da riattivare, mediante la semplice pressione di un pulsante sul pannello posteriore, ed idoneo a garantire un più efficace contatto elettrico, essenziale in considerazione dei picchi di corrente raggiungibili in questo finale.

-Quanto ai circuiti di controllo ed al display fluorescente, l’NHB-458 rinnova i traguardi tecnici e tecnologici raggiunti con l’amplificatore integrato CTH-8550; grazie al display, l’utilizzatore è in grado di eseguire i “settaggi” dei più importanti parametri (tipo di ingresso –XLR, RCA, BNC-, guadagno nominale di ingresso -26/32 dB-, accensione dell’apparecchio attraverso la porta USB posteriore, esattamente come il CTH-8550, etc..).

-I circuiti interni di controllo verificano in tempo reale la potenza RMS dissipata e quella di picco, l’incremento della temperatura massima e di quella media; questo continuo monitoraggio ha permesso di mantenere quattro coppie di operatori di uscita in parallelo, nonostante la considerevole potenza di oltre 800 watts generata con carico di 4 ohms, rispetto all’unica coppia utilizzata sull’NHB-108 la cui potenza è pari ad un quarto (200 watts su 4 ohms); questi componenti sono installati assai vicini l’uno all’altro e sono “riforniti” attraverso una traccia di speciale rame ibrido chiamata “Star Common Rail”, cui va il merito di un suono di massima limpidezza.

-Grazie al completo e costante controllo di ogni parametro, il software interno dell’NHB-458 è in grado di prevenire ogni possibile inconveniente, semplicemente interrompendo l’alimentazione principale prima che le bobine degli altoparlanti si scaldino pericolosamente; in ogni caso, nessuna limitazione è presente nella circuitazione audio come tale, ogni funzione di controllo essendo gestita dall’esterno, cosicché il massimo picco di corrente consentito è semplicemente enorme.


Viste le sue prestazioni di alto livello, la sua raffinatezza nel trattamento del segnale e la piacevolezza all’ascolto, il finale monofonico derTZeel NHB-458 non avrebbe potuto alloggiare se non in un sontuoso “contenitore”. Il pannello frontale è spesso 30 mm (il doppio rispetto all’NHB-108) e quello posteriore, che incorpora il dissipatore di calore, è di 85 mm. I trasformatori sono sostenuti in modo elastico nelle tre direzioni, con una massa sospesa complessiva di oltre 25 kg., accordati in frequenza in modo da assorbire ogni ronzio e vibrazione meccanica tra 40-70 Hz: una vera e propria sfida in termini di compattezza e di efficienza. I grossi piedi di appoggio, realizzati in alluminio, pesano più di 1 kg. ciascuno e sono disponibili punte aggiuntive per coloro che preferiscono questo genere di supporto a terra. Le pareti laterali in vetro completano l’affascinante finitura dell’NHB-458 e riservano all’utente il piacere (e l’orgoglio) di poterne osservare (e mostrare) l’interno. L’assemblaggio ha la precisione di un orologio svizzero.
Il darTZeel NHB-458 è, a tutti gli effetti ed in ogni suo più piccolo particolare, un eccellente prodotto di alta ingegneria. Basti pensare che il tempo richiesto per la sola lavorazione delle parti in alluminio, con gli straordinari risultati desiderati dal produttore, ammonta a più di 150 ore!
Solo i fortunati possessori di questo straordinario finale potranno realmente avvertire, sperimentare, comprendere e, soprattutto, godere nel tempo, le inesprimibili emozioni, largite a piene mani dalle prestazioni sonore dell’NHB–458.