close



Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca su ISCRIVITI ORA

Torna alla pagina precedente indietro

Ingrandisci immagine Thelonious Monk Quartet: Monks Dream, Thelonious Monk
Ingrandisci immagine
Visualizza immagine Thelonious Monk Quartet: Monks Dream, Thelonious Monk
Thelonious Monk Quartet: Monks Dream
Thelonious Monk
€ 43

Etichetta: Impex Records

N° Dischi: 1

Formato: LP 180 Gr.

 

Registrato alla fine del 1962 e originariamente pubblicato nel 1963 Monk's Dream segna il debutto di Thelonious Monk con l'etichetta Columbia, dopo aver pubblicato i suoi primi lavori con la Blue Note, la Prestige, e la Riverside. Prodotto dal guru del jazz Teo Macero, e affiancato da Charlie Rouse al sax tenore, John Ore al contrabbasso e Frankie Dunlop alla batteria, Monk's Dream è in assoluto il più grande successo in termini di vendite di Thelonious Monk, e sicuramente contribuì ampiamente alla sua apparizione sulla copertina del Times Magazine nel 1964.

 

Gli otto pezzi dell'album, di cui cinque originali di Monk comprendono "Five Spot Blues" e "Bolivar Blues" entrambi ritmicamente complessi, nonché due brani assolo senza accompagnamento in "Just a Gigolò" e l'indimenticabile "Body and Soul".

 

Sebbene la maggioranza dei brani fosse già stata precedentemente registrata in varie occasioni live con titoli diversi, questo quartetto  è considerato da molti critici uno dei migliori gruppi associati a Monk, e la registrazione in studio di questi pezzi rimane la versione definitiva. Un capolavoro del jazz da non perdere.

Vai alla ricerca dei DISCHI