close



Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca su ISCRIVITI ORA

Aperti venerdμ 2 Giugno
Nuovi pre-dac Naim DAC-V1 e nuovo finale NAP100
Estratto dalla Newsletter n.26 di Suono e Comunicazione
NAIM DAC-V1: non-solo-DAC, Numeri asincroni

L’audio digitale non è solo dati, gli 0 e gli 1, non vuol dire solo fare in modo che ogni valore di campionamento venga accuratamente convertito in un corrispondente voltaggio di uscita. Vitale per il raggiungimento della fedeltà più elevata è assicurare che ogni campione venga riprodotto con un preciso intervallo di tempo rispetto a quelli che lo circondano.
Se quell’intervallo di tempo varia, effetto noto come jitter, la forma dell’onda in uscita risulterà distorta. Per evitare tutto questo, il master clock che controlla il processo deve essere idealmente posizionato vicinissimo alla circuitazione del convertitore digitale/analogico, non lontano.
La modalità USB asincrona consente tutto questo perché permette ai dati di essere “estratti” dalla sorgente quando richiesto, mentre in altre modalità i dati vengono “spinti” nell’interfaccia sotto il controllo del clock interno del computer, che è di qualità molto inferiore e distante dal convertitore.

Digitale musicale:

Per molti amanti della musica, il computer è diventato un’importante sorgente audio.
La musica in streaming, la musica scaricata o i CD rippati vengono memorizzati sul computer per essere riprodotti con iTunes, Windows Media Player o con una delle tantissime applicazioni audio specifiche. I computer, tuttavia, non sono ottimizzati per la qualità sonora e da soli non renderebbero giustizia alla musica. Ecco allora che arrivano i nostri nuovi prodotti: il DAC-V1 e il NAP 100.
Il DAC-V1 è un convertitore digitale/analogico compatto con controllo del volume. Comprende un ingresso USB asincrono, cinque ingressi digitali S/PDIF, un’uscita analogica (fissa o variabile), un controllo del volume digitale e una presa anteriore per le cuffie.
Collegato a un computer tramite USB, il DAC-V1 si integra con il sistema operativo per fornire una riproduzione audio con prestazioni non definite dall’hardware del computer, ma semplicemente dalla qualità dei file audio. E con le caratteristiche del DAC-V1, questa qualità può essere incredibilmente elevata, arrivando fino a 24 bit e 384 kHz. Con il nostro DAC-V1, il vostro computer non è più solo una comoda sorgente audio, ma diventa un “hub” musicale high-end a elevata risoluzione.

NAIM NAP 100: piccolo ma potente:

Il NAP 100 è la classica espressione della tradizione ingegneristica degli amplificatori Naim. Con i suoi 50 Watt per canale a 8 Ω e 75 Watt a 4 Ω, il NAP 100 è un amplificatore dual-mono basato sulla topologia circuitale del nostro lettore compatto di riferimento, il SuperUniti. Include un trasformatore toroidale e circuiti di amplificazione totalmente discreti.
Le dimensioni del suo cabinet estruso e pressofuso sono compatte, ma le sue prestazioni sono straordinarie, dinamiche e piene del ritmo e del nitore tipici del marchio Naim.
Potente, ma flessibile
Progettato per accompagnare il DAC-V1, ecco il nostro nuovo amplificatore compatto NAP 100.
Nelle dimensioni, il NAP 100 condivide la compattezza del suo partner (solo 20 cm di larghezza), ma è una centrale musicale importante e dinamica, in grado di pilotare un’ampia gamma di diffusori di alta qualità.
Se però ascoltate sempre con le cuffie, il DAC-V1 include un amplificatore per cuffie single-ended in classe A e di grande qualità.
Questo significa che potrete collegare le cuffie direttamente sul pannello frontale, senza la necessità di avere anche un amplificatore e dei diffusori, se lo desiderate.
Mentre l’ingresso USB asincrono del DAC-V1 è in grado di portare i computer nel regno della qualità hi-end, gli ingressi S/PDIF assicurano che anche le altre sorgenti audio digitali possano beneficiare della tecnologia Naim DAC.
Il DAC-V1 migliorerà immediatamente il suono dei dispositivi digitali come lettori CD, streamer musicali, console di giochi, televisori o lettori hard disk come lo UnitiServe di Naim.
Potrete inoltre associare il DAC-V1 con un NAP 100 e un server musicale con hard disk UnitiServe e avrete un sistema audio compatto e high-end in grado di beneficiare di ogni nuova sorgente musicale e di ogni nuovo formato.
Per dimostrare ulteriormente la sua flessibilità, il DAC-V1 si trova a suo agio anche negli impianti hi-fi tradizionali. Collegate il DAC-V1 all’ingresso di un amplificatore analogico e sia le sorgenti audio digitali che quelle del computer potranno essere inserite in un impianto audio tradizionale, con una qualità del suono fenomenale.

DAC-V1 & NAP 100:

Oltre che a trarre il massimo della musica dal computer, il DAC-V1 può elaborare l’audio proveniente da un’ampia serie di sorgenti digitali e integrarsi in modo efficace a sistemi hi-fi tradizionali.
PC/Mac/Laptop
Ottenete il massimo della musica dal vostro computer grazie all’USB asincrono
Console di giochi
Immergetevi nei giochi e nel suono multimediale della vostra console preferita
Lettore hard disk
Create un sistema hi-fi compatto ma potente, associando il DAC-V1 con il NAP 100 e lo UnitiServe
Ricevitore TV via satellite / TV
Migliorate la qualità del suono della vostra TV o del vostro decoder
Lettore CD
Rimpiazzate le funzioni di preamplificazione e conversione del vostro lettore CD e aggiungetevi ulteriori connessioni
Diffusori
L’amplificatore NAP 100 da 50 Watt per canale (a 8 Ω) pilota un’ampia gamma di diffusori high-end
Blu-ray / Lettore DVD
Riproducete il suono da film, documentari, concerti dal vivo, ecc.
Cuffie
Ascoltate direttamente dalle cuffie collegate alla presa del pannello frontale del DAC-V1